domenica 3 giugno 2007

Cinque Terre - Via dell'Amore

La Via dell'Amore è una passeggiata turistica lunga poco più di un chilometro che, affacciata a picco sul mare, congiunge le località di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria.











È segnalata come sentiero numero due nel più ampio percorso pedonale che congiunge tutte le località di questo tratto di Riviera ligure di levante ed è sicuramente la stradina più agevole da percorrere lungo questo tratto di costa (la si può percorrere in circa mezz'ora di comoda passeggiata) oltre a essere quella maggiormente conosciuto ed apprezzata sotto l'aspetto turistico-paesaggistico. Agibile dalla metà degli anni venti, consente di ammirare lungo il suo percorso uno spettacolare colpo d'occhio che si estende da punta del Mesco al promontorio di Montenero.


















Scultura all'interno del tunnel sulla via dell'Amore


Come area parte delle Cinque Terre è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Durante gli anni novanta la via è rimasta per lungo tempo chiusa al transito a causa del deterioramento provocato dalle innumerevoli mareggiate che avevano compromesso la stabilità del percorso; grazie a massicci lavori di restauro e messa in sicurezza è stata poi essere riaperto al pubblico.

Nessun commento: